All’interno del palazzo per uffici Montecatini, situato tra via della Moscova e via Turati e progettato da Gio Ponti nel 1936, milleforma ha eseguito un intervento in un ufficio di uno Studio notarile per migliorare il comfort acustico all’interno di una sala riunioni.
La sala riunioni situata in uno degli ultimi piani, si affaccia sulla splendida veduta che spazia centralmente da Piazza delle Repubblica fino alla Stazione Centrale, e si estende lateralmente verso il nuovo skyline milanese di Porta Nuova da un lato fino alla vista delle montagne lecchesi dall’altro.
La richiesta del cliente è stata di non modificare la configurazione dell’ufficio, mantenendo inalterato lo stile e il rigore dell’ambiente, così come l’arredamento, vista la presenza di opere d’arte di pregio.
La proposta e l’intervento hanno previsto un ampliamento della copertura del controsoffitto già presente, estendendolo con il rivestimento in Cotone milleforma fino al ribassamento in cartongesso per l’aereazione, andando così a rendere più omogenea la veduta d’insieme dell’ambiente.
La forma proposta, un quadrato 30×30 cm con finitura soft, così come il pattern utilizzato nelle tonalità della Terra d’ombra di Cipro volevano richiamare lo stile razionalista dell’edificio che contemporaneamente comunica austerità e un’eleganza ricercata, a richiamare le tonalità dell’interno e integrandosi garbatamente nell’ambiente.